mercoledì 12 dicembre 2012
CONCEPT STORE E FORMAT
Molto ricercato sul web è il termine “concept store e format”.
Spieghiamo cosa significa questo termine e cosa per noi rappresenta.
Il Retail concept design nell’era della comunicazione globale, , è diventato di fondamentale importanza per realizzare un punto vendita di successo. Nel progettare il negozio, lo store monomarca o multimarca, si devono tenere presenti i diversi aspetti :
1. gusti del mercato
2. bisogni del mercato
3. reazioni emotive dei clienti
4. esigenze degli acquirenti.
Lo store concept design è quella area del design concettuale che è preliminare alla produzione del vero design di interni e che tende a stabilire ed a codificare gli aspetti impliciti ed espliciti del mercato e del cliente finale. Il progetto di un negozio, sia esso di grande o piccolo taglio immobiliare, deve poter dare il massimo in termini di risposta e di soddisfazione dell’utente finale.
E’ necessario partire dalle idee intese come ispirazioni; queste idee saranno sia fornite dal cliente che dalla nostra esperienza nel settore. Un approccio alla progettazione senza idee e precise ispirazioni o metodologie è solo un disegno senza forme senza appeal commerciale.
Noi dell'azienda franchisin manager forniamo un metodo per rendere le idee appetibili commercialmente nel mercato della globalizzazione.
Il negozio finale deve poter comunicare; deve diventare una “casa” per il venditore e per il cliente finale in cui gli scambi sono regolati e stimolati da precise regole o idee.
Questo è il vero obiettivo del concept design: creare un modello di interazione: il venditore e l’acquirente si sentiranno di appartenere ad una realtà che si conforma alle loro esigenze.
Il concept partendo dall’idea diventa il progetto; il concept fornisce identità alla marca. Quindi esiste prima un concept di strategia, di idee, di progettazione e poi una fase finale di produzione.
Quindi alla domanda: ma il concept è idea, progetto, strategia o creatività? In realtà è tute queste cose messe insieme.
Il concept è tutto questo!
La fase di sviluppo del concept usata nella progettazione dei negozi è fondamentale per lo sviluppo creativo.Cruciale è il ruolo svolto, in tutte queste fasi, dal concept designer che è la figura che durante tutta la durata del progetto garantisce che i concept iniziali (esigenze del cliente) , definiti in base ad una analisi e strategia e di input commerciali, vengano coerentemente rispettati.
In sostanza la realizzazione di un concept store ha bisogno di tre fasi principali di sviluppo del progetto:
1. Fase di analisi
2. Fase di creazione della strategia
3. Fase di produzione progettuale
Avendo acquisito tutti i dati e le informazioni necessarie è possibile procede verso la realizzazione del negozio e delle sue forme estetiche.
Da questi unti di partenza nasce il format, o anche modello, che rappresenta la definizione di un’idea elaborata e sviluppata attraverso il punto vendita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento